La pedana da stacco è un elemento indispensabile per chi pratica powerlifting, ma come sceglierla? Come riconoscere una pedana di qualità? Ecco alcuni dettagli che potranno orientarti nell’acquisto di una pedana da stacco per il powerlifting.
A cosa serve una pedana da stacco?
Chi pratica powerlifting ha spesso a che fare con pesi notevoli e ha quindi la necessità di allenarsi in sicurezza. Soprattutto per lo stacco da terra, è importante poter fare affidamento su una superficie d’appoggio adeguata: antiurto e in grado di offrire allo stesso tempo comfort e il giusto grip.
Non solo. La pavimentazione in gomma è indispensabile per proteggere il pavimento sottostante, da urti e danni nella fase di dropping, quella cioè in cui i pesi – ovvero il bilanciere attrezzato con dischi in acciaio – vengono lasciati cadere a terra.
In palestra, così come nelle Home Gym, è consigliabile quindi utilizzare una pedana da stacco per il powerlifting, così da avere a disposizione uno strato aggiuntivo, adeguatamente ammortizzato, che riduce considerevolmente urti, vibrazioni, rumori e possibili danni.
Che caratteristiche deve avere una pedana da stacco?
Come abbiamo visto, la pedana da stacco per il powerlifting deve poter reggere l’urto di dischi e bilancieri.
La pedana da stacco dovrà essere sufficientemente densa per resistere all’usura, anche in caso di utilizzo intensivo.
Un’altra caratteristica importante è l’igiene. Meglio orientarsi verso superfici realizzate in materiali antibatterici e, soprattutto, facili da pulire.
Se stai attrezzando la tua Home Gym, ti consigliamo inoltre di optare per una pedana da stacco che sia anche semplice da installare, così potrai organizzarti in autonomia.
Per questo è consigliabile posizionare, sotto alla pedana, una pavimentazione in gomma. Maggiore sarà lo spessore complessivo e più la gomma riuscirà ad assorbire urti, rumori e vibrazioni. Le classiche pedane da powerlifting sono concepite con un telaio di ferro esterno, utile per unirle insieme e non permettere alcun movimento alle mattonelle contenute all’interno.
La migliore pedana da stacco per il powerlifting
La nuova FORCE GOMMA FIT è una pedana da stacco rivoluzionaria. Offre tutte le garanzie dei prodotti GOMMA FIT, quindi è interamente realizzata in gomma riciclata, molto resistente, antibatterica, antimuffa e semplicissima da pulire, ma con una novità molto interessante: è la prima pedana da stacco senza telaio esterno in alluminio, che di solito si rende necessario per assicurare la stabilità della pedana stessa.
Grazie all’utilizzo dei Puzzle GOMMA FIT, infatti, è possibile montare – e smontare – la pedana in modo semplice e rapido. I bordi esterni, tagliati ad acqua, sono estremamente precisi e gli incastri, una volta agganciati, combaciano alla perfezione. In questo modo si evitano le classiche fughe, che da sole potrebbero compromettere la stabilità e la sicurezza della pedana, generando superfici non omogenee e, soprattutto, facilitano l’accumulasi di polveri e sporcizia.
La pedana da stacco FORCE presenta inoltre il bordo a discesa, che facilita sia la salita che la discesa dalla pedana. È facilmente lavabile con i normali detergenti o prodotti per sanificare i pavimenti. Non richiede particolari manutenzioni ed è inattaccabile da muffe e batteri.
FORCE di GOMMA FIT combina quindi altissima qualità, prestazioni professionali, un’estetica originale, di grande impatto e costi contenuti.
Un ultimo consiglio: con la pedana da stacco evita il fai da te. Quando si tratta di sicurezza, la qualità è più importante del risparmio.