I kit fitness per allenarsi anche in vacanza

Kit fitness

Che sia mare o montagna, albergo o campeggio, anche in estate puoi continuare ad allenarti, basta sapere come organizzare il kit fitness perfetto da portare in vacanza: che sia pratico, comodo da trasportare e funzionale per i diversi workout.

Allenarsi in vacanza, perché no?

Chi lo ha detto che in vacanza non ci si può allenare?
Anche durante un meritato periodo di riposo è possibile – anzi, addirittura consigliabile – mantenere le buone abitudini. E tra queste c’è sicuramente lo sport. La giusta dose di attività fisica ti aiuterà non solo a restare in forma, senza perdere i progressi fatti durante l’anno, ma anche a divertirti, scaricando stress e pensieri.

Certo, sei pur sempre in vacanza, quindi puoi accantonare per qualche giorno ritmi frenetici, orari di allenamento da incastrare con il lavoro e approfittare del tempo a disposizione per godere a pieno della tua passione fitness. Ma continuare ad allenarti sarà molto pacevole e ti darà grandi soddisfazioni.

Qualunque sia la tabella di marcia che segui durante l’anno, in palestra o nella tua Home Gym, puoi riadattarla senza problemi alla tua vacanza, magari allenandoti in orari diversi dal solito, sfruttando di più gli spazi che hai a disposizione, anche all’aria aperta.
Sarà sufficiente attrezzarsi con un kit fitness adatto alle tue necessità.

Kit per il fitness

Kit fitness da portare in vacanza: cosa non deve mancare

Il kit fitness da portare in vacanza potrà essere diverso in base al tipo di allenamento che sei solito fare.

Per gli allenamenti più soft, dovrai avere con te i classici attrezzi per le attività a bassa intensità, come yoga, pilates, stretching, ma anche allenamenti fitness, di tonificazione, esercizi di riabilitazione e fisioterapia, ginnastica posturale.
Cosa ti servirà?
Immancabile un tappetino in gomma, meglio se specifico per il fitness. E poi elastici con resistenze diverse, una softball e il classico ring per il pilates.
Il nostro consiglio? Il Kit Pilates, composto da un pilates ring in fibra di vetro, leggerissimo, perfetto per allenare glutei, gambe, fianchi, addome e braccia), uno yoga mat (163×61 cm, spessore 1 cm, morbido e resistente, per attività a bassa intensità), una pilates softball in pvc (diametro 25 cm) e il set di elastic band contenente tre elastici in TPE a differente resistenza e la sacca da trasporto.

Kit fitness per Pro e Cross Training

Se si un appassionato di cross training, allenamenti funzionali, di mobilità, di forza, resistenza muscolare, cardiovascolare e coordinazione, per continuar con i tuoi allenamenti ti occorreranno attrezzi più specifici.
Il nostro consiglio? Il Kit Training Elite, composto da push up bars con piedini antiscivolo, utilizzabili su qualsiasi superficie,  suspension strap, un fitness mat in TPE (183 x 61 cm, spessore 0.6 cm, doppia superficie antiscivolo, dotato di strap per il trasporto), la speed rope, ovvero la corda con anima in alluminio, e la battle rope, di 12m x 10kg per gli allenamenti funzionali. Inoltre sono compresi il set di elastic band con tre elastici in TPE con differente resistenza e la sacca da trasporto, le slides, per esercizi a scivolamento controllato e la gymball in PVC, utilissima per il fitness ma anche per alleviare il mal di schiena e correggere i problemi posturali.

Una valida alternativa è il Kit Training Pro, che contiene push up bars, suspension strap, un fitness mat in TPE (183 x 61 cm, spessore 0.6 cm), la speed rope, il set di elastic band, le slides, e la gymball in PVC.

La Spped rope è disponibile anche singolarmente: leggera, poco ingombrante, compagna ideale, ad esempio, per le vacanze più brevi, vi permetterà di restare in forma con una semplice ma intensa attività aerobica quotidiana.

Infine, se hai la possibilità, porta con te insieme al kit fitness qualche peso, per intensificare i tuoi workout: bumper, manubri o kettlebell sono attrezzi molto versatili e potranno rivelarsi molto utili.