HYROX: Di cosa si tratta e 5 consigli per prepararsi al meglio

hyrox

HYROX è una serie di gare e competizioni di fitness indoor, pensata sia per gli atleti amatoriali che professionisti. Tutti i concorrenti competono sullo stesso percorso in ogni evento, con un massimo di 3.000 partecipanti ogni volta.

Si può partecipare da soli o in compagnia e le gare sono suddivise in otto segmenti da 1 km che prevedono un allenamento funzionale dopo ogni chilometro.

Le gare sono cronometrate (utilizzando chip di ultima tecnologia dedicati esclusivamente al cronometraggio degli atleti) che consente ai concorrenti di confrontare le loro prestazioni individuali e di squadra l’una con l’altra in tutte le classifiche mondiali HYROX. I concorrenti sono inoltre divisi in gruppi in base al sesso e all’età.

HYROX è stata fondata da Christian Toetzke, uno degli organizzatori di eventi di gare di massa più esperti al mondo, insieme a Moritz Fuerste, medaglia olimpica x3 e campione del mondo, e Michael Trautman, noto esperto di marketing. La società ha registrato una notevole crescita sia in Europa che negli Stati Uniti, con alcuni eventi che hanno visto la partecipazione di oltre 4.000 persone e 10.000 spettatori.

Il fitness è lo sport più diffuso al mondo e HYROX è il primo evento a partecipazione di massa che offre ai frequentatori regolari della palestra la propria gara per cui prepararsi.

HYROX combina le classiche gare di resistenza con l’allenamento funzionale per offrire un formato di gara per tutti. HYROX è davvero accessibile a chiunque: con 4 diverse categorie di corse tra cui scegliere, HYROX è per tutti, indipendentemente dal livello di forma fisica:

  • Open: affronta la HYROX standard per una gara impegnativa ma realizzabile per tutti.
  • Individual Pro: per i corridori esperti, i pesi più pesanti rendono l’esperienza più impegnativa.
  • Doppio: trova un partner e affronta la sfida in coppia, correndo insieme ma dividendo il carico di lavoro degli esercizi.
  • Staffetta: unisciti ai tuoi amici o ai tuoi partner e gareggia nella staffetta in cui ogni membro della squadra fa 2 volte 1 km e 2 allenamenti.

Tutti i concorrenti indossano chip dediti al cronometraggio e guadagnano tempi di arrivo ufficiali, con risultati disponibili attraverso le classifiche mondiali di HYROX in tutti gli eventi, ovviamente divisi per categorie. Un resoconto post-gara completo fornirà tutti i tuoi tempi parziali, motivandoti ad allenarti più intensamente e a gareggiare in modo più intelligente la volta successiva.

 

hyrox

 

Vuoi preparati ad una gara HYROX?

Ecco qui di seguito 5 regole base da seguire:

  • E’ una competizione: Sebbene HYROX sia stato progettato per essere l’evento di fitness per tutti, è ancora una sfida vera e propria, che richiede allenamento e preparazione sia di forza che di resistenza: 8 esercizi funzionali e 8 corse da 1 km! Il tuo corpo sarà messo alla prova assoluta mentre verranno testate le tue abilità fisiche.
  • Il 50% della competizione è composto da corsa: Alcune persone la adorano, mentre altri preferirebbero non ci fosse! 8 chilometri di corsa, suddivisi in 8 volte 1 chilometro, costituiscono una gara HYROX. Dato che la corsa dura una media di 90 minuti, incorpora la corsa nel tuo classico allenamento e rafforza il tuo sistema cardiovascolare. Dopo aver rinforzato braccia e gambe, è fondamentale correre, quindi ricrea l’esperienza della corsa a casa o in palestra. Hai mai riflettuto sulla tua capacità di correre dopo aver trainato una slitta di 50 metri con un peso di almeno 100 Kg? O dopo 80 salti burpees, che fanno aumentare la frequenza cardiaca? Prova e vedrai!
  • Impara le basi: Per praticare correttamente gli esercizi, prevenire movimenti impropri e potenziali lesioni, è fondamentale acquisire familiarità con le basi dei movimenti che dovrai effettuare durante una competizione HYROX. I coach certificati HYROX, sapranno sicuramente aiutarti per iniziare nel modo migliore!
  • Non strafare: Bisogna ripeterlo continuamente! Gli atleti spingono forte fin da subito mentre eseguono il loro record personale durante il primo chilometro. Chi è che non lo farebbe? D’altronde l’atmosfera, il brusio, la musica e il supporto di amici e familiari sono di buon aiuto! Bisogna ricordare però che si tratta comunque di una gara di resistenza, paragonabile a una mezza maratona o a un triathlon su distanza olimpica. Pertanto, per dare il meglio di te, prenditi il ​​ritmo, trova il tuo ritmo e gestisci la frequenza cardiaca.
  • Riposati, mangia e idratati: In vista dell’evento e il giorno stesso dell’evento, è importante ricordare di riposare, mangiare e bere molta acqua durante gli allenamenti. In particolare, il giorno dell’evento potreste arrivare diverse ore prima del vostro orario di partenza per incoraggiare gli amici, ma fate attenzione a non consumare troppa energia! Dovete arrivare allo start della vostra competizione freschi e pronti a partire al massimo!

Ora che hai visto tutti i dettagli di questa emozionante competizione, che aspetti? E’ il tuo turno per partecipare e mostrare il tuo spirito combattivo! Allenati e preparati al meglio per l’evento e dimostra di essere il migliore.

Hai bisogno di più informazioni o vuoi iscriverti ad una gara? Visita il sito https://hyrox.com/ e troverai tutti i dettagli per la tua prossima sfida!