fbpx
Pavimento antitrauma ed antiurto professionale per il fitness in gomma riciclata

Perché è importante dotarsi di una pavimentazione antiurto per il fitness

Se hai deciso di organizzare la tua Home Gym per allenarti a casa, in sicurezza, c’è un dettaglio che ti consigliamo di non trascurare: la pavimentazione antiurto per il fitness.
Ecco perché è così importante.

La pavimentazione per il fitness: a cosa serve?

Chiunque pratichi fitness, indipendentemente dagli obiettivi – forma fisica, tempo libero o agonismo – sa bene che tanto in palestra quanto a casa è fondamentale che attrezzi e pesi appoggino su una pavimentazione adeguata. La pavimentazione serve prima di tutto ad attutire l’impatto dei pesi con il pavimento.

Questo permette di evitare danni al pavimento, specie se delicato come piastrelle o parquet, ma anche agli attrezzi stessi.

Non solo.
Ridurre l’impatto dei pesi al suolo consente di evitare rumori e vibrazioni.
Questo risulta particolarmente utile e importante nei casi in cui ci si alleni a casa o, in generale, in strutture e immobili condivisi con altre persone oppure con particolari esigenze strutturali.

Un’altra funzione molto importante della pavimentazione per il fitness è la stabilità. Se la tua Home Gym prevede attrezzi come una panca piana, un power rack o dei rulli, è importante che questi appoggino su una superficie adeguata.
In questo modo il loro peso non recherà danno al pavimento ma, soprattutto avranno maggiore stabilità e tu potrai allenarti in tutta sicurezza.

Avere una pavimentazione antiurto per il fitness ti garantirà maggiore sicurezza anche dal punto di vista dei movimenti, non rischierai di scivolare e potrai allenarti su una superficie professionale.

Infine potrai allenarti su una pavimentazione facile da pulire, antibatterica e, quindi, assolutamente igienica. Anche quando gli allenamenti si faranno molto intensi!

La pavimentazione per il fitness: perchè è importante?

Quando abbiamo visto cosa non deve mancare nell’organizzazione di una Home Gym abbiamo inserito la pavimentazione al primo posto. E non a caso.
Anche se la tua unica attività dovesse essere lo yoga, un normale tappeto non sarebbe sufficiente. Prima di tutto perché con l’usura dell’attività fisica potrebbe rovinarsi e poi non sarebbe una barriera protettiva sufficientemente efficace. Inoltre, i tappeti di stoffa o di materiali naturali tendono ad assorbire l’umidità così come la polvere. Un mix su cui ti sconsigliamo di allenarti e respirare.
Ecco perché la prima cosa a cui dovrai pensare è dotarti di un pavimento per il fitness in gomma. Su quella pavimentazione appoggeranno tutti i tuoi attrezzi, i pesi, ti allenerai quindi dovrai essere certo che sia una pavimentazione specifica per il fitness e, soprattutto di qualità.
Il rischio è che gli attrezzi non siano stabili, rendendo l’allenamento molto più complicato, che i pesi si rovinino o – ancora peggio – che si rovini il pavimento nel caso di appoggi maldestri. Certo, con i nostri bumper questo pericolo non si corre, ma perché rischiare?

Ecco perché la scelta della pavimentazione antiurto per il fitness è così importante tanto per chi sceglie di allenarsi a casa quanto per le palestre che devono garantire agli iscritti sicurezza e igiene.

pavimentazione

Come scegliere la pavimentazione per il fitness più adatta?

Scegliere la pavimentazione per il fitness più adatta non è facile.
Molto dipende dalle vostre esigenze.
Esistono materiali per interno e per esterni, per superfici ampie oppure ridotte, per il fitness oppure per discipline più specifiche.

Ti consigliamo di valutare con attenzione tutte le variabili e, in ogni caso, di puntare sulla qualità.
Certo, in commercio le proposte non mancano e alcune sono più economiche di altre ma, in genere, c’è un motivo. Il costo può dipendere dalla qualità dei materiali, dalla durata del materiale nel tempo, dalla sua resistenza agli urti o alle muffe.
Per questo i prodotti GOMMA FIT sono una garanzia.
Come abbiamo visto la pavimentazione antiurto per il fitness ha molte funzioni, ed è importante per la tua sicurezza: investire su un prodotto specifico e adatto alle tue esigenze farà davvero la differenza.
Le pavimentazioni per il fitness GOMMA FIT sono resistenti, durevoli nel tempo, realizzate con materiali di altissima qualità, garantiti dall’eccellenza della produzione italiana (per le mattonelle) ed europea (per tutti gli altri prodotti.
Per questo sono adatte anche per gli utilizzi professionali. 

rotolo home gym