fbpx
Pavimento antitrauma ed antiurto professionale per il fitness in gomma riciclata

Come organizzare la tua Home Gym se hai poco spazio

Non è necessario avere un’intera stanza dedicata per creare in casa un angolo fitness: anche in poco spazio puoi organizzare la tua Home Gym. Ecco come.

Come in palestra, ma a casa

Organizzare a casa la propria Home Gym è una pratica sempre più diffusa. Tanti preferiscono allenarsi a casa. Spesso organizzare una Home Gym non significa per forza rinunciare alla palestra, anzi: è un modo per  integrare gli allenamenti con workout aggiuntivi, magari in orari in cui la palestra è chiusa oppure quando si ha poco tempo a disposizione.
Se il tuo problema è una casa piccola, non preoccuparti: è possibile organizzare una Home Gym anche se hai poco spazio a disposizione.
Con qualche accorgimento riuscirai ad avere tutto quello che ti occorre per l’allenamento, ad organizzare anche un piccolo spazio in modo funzionale e a gestire gli attrezzi in modo che non diventino ostacoli per la vita di tutti i giorni. Vediamo come.

Le regole base per organizzare la tua Home Gym in poco spazio

Nell’organizzare una Home Gym quando lo spazio è ridotto ci sono alcuni elemento da tenere in considerazione:

  • Se hai poco spazio a disposizione, cerca di organizzare la tua attività in un vero e proprio angolo della casa, piuttosto che al centro del soggiorno o della camera da letto. L’organizzazione sarà molto più semplice e gestibile.
  • Lo spazio per la tua Home Gym dovrà essere accogliente. Dovrà invogliarti, insomma, a passarci del tempo.
  • Dovrà essere funzionale. Tutti gli attrezzi dovranno essere disposti con ordine, per permetterti di prenderli e riporli rapidamente e senza intoppi.
  • Lo spazio della tua Home Gym dovrà integrarsi con il resto della casa, per stile, colori. O anche solo sposarsi senza alterare l’armonia dell’arredamento presente.
  • Per quanto piccolo – anzi, proprio per questo motivo -, l’angolo della tua Home Gym dovrà essere molto bene organizzato: dotato di una pavimentazione specifica e con spazio sufficiente per muoverti e allenarti in sicurezza.
  • Anche lo spazio più piccolo dovrà essere, per posizione e sistemazione, comodo da pulire e igienizzare.
  • Dovrà essere fruibile in modo semplice e rapido ma, allo stesso tempo, non dovrà intralciare passaggi o limitare le normali attività domestiche. Una buona idea potrebbe essere quella di sfruttare le pareti, con mensole o ganci, mobiletti contenitori oppure uno scomparto dell’armadio poco utilizzato.

Come organizzare gli attrezzi per la Home Gym quando lo spazio è ridotto

Abbiamo già visto quello che, idealmente, non dovrebbe mai mancare nella tua Home Gym. Quando però lo spazio che puoi riservate al fitness è ridotto, dovrai ottimizzare attrezzi e macchinari, per avere tutto quello che ti occorre in un allenamento ma senza occupare più spazio del necessario.

Cardio
Per l’allenamento cardio ti consigliamo di optare per una spin bike: compatta e poco invasiva. Se non puoi fare a meno del tapis roulant, meglio scegliere una versione richiudibile, da riporre sotto al letto, dietro a una porta o a un mobile. 
Se lo spazio è davvero molto ridotto, puoi optare per uno stepper. Occupa poco spazio ed è sempre meglio di niente.

Attrezzi
I bilancieri sono attrezzi funzionali ma, specie se usati con carichi importanti, richiedono più spazio dei normali manubri o kettlebell.
Se la tua attività è orientata al fitness, ti consigliamo di optare per i secondi. Se invece il bilanciere è indispensabile, abbinalo ai Bumper GOMMA FIT, più sicuri e pratici per l’utilizzo in casa.

La pavimentazione
Anche se relegato in uno spazio piccolo, la tua Home Gym dovrà prevedere una pavimentazione specifica per il fitness, per evitare danni al pavimento di casa e limitare vibrazioni e rumori durante il tuo allenamento.
Trattandosi di una superficie ridotta la soluzione ideale sono le Mattonelle SQUARE INDOOR GOMMA FIT, da 10 o 15 mm di spessore: stabili, igieniche, semplicissime da installare.
In alternativa potete optare il PUZZLE HD GOMMA FIT, da 8 o 10 mm di spessore: realizzati con lo stesso materiale dei nostri ROTOLI, hanno caratteristiche identiche, quindi sono anche molto facili da pulire. L’unica differenza è la forma.
Per personalizzare la vostra Home Gym potete scegliere i PUZZLE in versione puntinata, azzurra o – disponibile a breve – bianca.
I PUZZLE sono semplicissimi sia da installare che da rimuovere: nel caso lo volessi riporre ti basterà staccare i pezzi l’uno dall’altro.

Organizzazione
Pesi e attrezzi saranno più comodi da utilizzare e gestire quando non ti alleni se riposti in contenitori ad hoc, robusti e facili da spostare, e divisi per peso. Lo stesso vale per borracce, asciugamani e accessori che saranno così sempre a portata di mano.