Gli esercizi per dimagrire funzionano davvero? È una domanda che si pongono in tanti, soprattutto nei periodi in cui più forte è la tentazione di rimettersi in forma, magari dopo l’estate, con l’inizio dell’anno nuovo o dopo uno stop forzato.
L’allenamento, si sa, è uno degli strumenti più importanti per mantenersi in salute, ma da solo non può fare miracoli: deve sempre essere associato a un’alimentazione bilanciata.
Premesso questo, quali sono gli esercizi più efficaci per dimagrire? E, soprattutto, gli esercizi per dimagrire funzionano davvero?
La risposta è: sì, funzionano. Esercizi mirati, soprattutto se eseguiti con costanza, ti permetteranno di ottenere risultati davvero soddisfacenti.
Dimagrire con il deficit calorico
Che si tratti di pochi kg o di una perdita di peso importante, non esistono formule magiche per dimagrire, né soluzioni semplici o immediate. Il percorso per perdere peso in modo sano ed equilibrato è fatto di più fattori, dall’alimentazione all’allenamento, che deve essere sia cardio che muscolare. L’obiettivo è bilanciare queste attività in modo che si generi, nell’immediato un deficit calorico e, nel medio-lungo periodo, un aumento del metabolismo, quello che ti permetterà di continuare a bruciare calorie non solo mentre ti alleni ma anche quando sei a riposo.
Ma quali sono gli esercizi per dimagrire che funzionano di più?
Per dimagrire puoi ricorrere a diversi tipi di allenamento, in base alle tue preferenze, allo stato di forma e agli attrezzi che hai a disposizione, a casa o in palestra. In linea di massima per dimagrire puoi sfruttare, anche integrandoli:
- l’allenamento a basso impatto
- l’allenamento ad alto impatto
- l’allenamento cardio.
Esercizi per dimagrire: l’allenamento a basso impatto
Gli esercizi a basso impatto, a dispetto di quanto si possa pensare, sono molto utili per dimagrire, perché permettono di bruciare grassi e calorie, e sono particolarmente indicati per chi è alle prime armi o per chi deve riprendere dopo uno stop forzato. L’allenamento a basso impatto prevede infatti uno sforzo di modesta intensità ma relativamente più prolungato nel tempo rispetto agli allenamenti ad alta intensità, che concentrano sforzi elevati in intervalli più brevi.
Lo stesso allenamento funzionale, di cui si sente spesso parlare, permette di raggiungere ottimi risultati pur essendo a basso impatto. Questo perché punta a far lavorare nello stesso momento più gruppi muscolari e diverse abilità, dalla potenza alla propriocettività, dalla mobilità articolare all’attività di core stability.
Alcuni esempi di esercizi per dimagrire a basso impatto:
- Camminata
- Yoga e Pilates
- Cyclette ed ellittica
- Plank e relative varianti
- Push up
Puoi eseguire gli esercizi a corpo libero anche servendoti di piccoli pesi, come manubri o kettlebell, per aumentare la resistenza e quindi l’efficacia, ma evita sovraccarichi. Ti consigliamo di dotarti di attrezzi specifici per questo tipo di allenamento. Tra i Kit Adrenaline troverai sicuramente quello che fa al caso tuo.
Esercizi per dimagrire: l’allenamento ad alto impatto
L’allenamento ad alto impatto è il primo a cui pensiamo quando si parla di esercizi per dimagrire. E, in effetti, i workout ad alta intensità consentono di bruciare molte calorie in pochi tempo, accelerando il metabolismo.
Il principio su cui si basa l’efficacia dell’allenamento ad alto impatto è l’aumento della frequenza cardiaca: concentrare sforzi elevati per periodi molto brevi, alternandoli a fasi di recupero altrettanto rapide, permette di raggiungere l’80-90% della frequenza cardiaca massima, riattivando così i metabolismi energetici.
Tra gli allenamenti ad alto impatto più conosciuti ci sono gli Interval Training (IT, HIT, HIIT), ma anche crossfit, powerlifting e calisthenics sono esempi di allenamento ad alto impatto. Importante: quando si tratta di esercizi ad alto impatto, assicurati sempre di lavorare su una base stabile, antiurto e antitrauma.
Alcuni esempi di esercizi per dimagrire ad alto impatto:
- Burpees
- Jump Squat
- Affondi in salto
- Salto della corda
- Mountain Climber
Esercizi per dimagrire: l’allenamento cardio
Per molto tempo si è creduto che l’allenamento cardio fosse il solo efficace per dimagrire. In realtà, come abbiamo visto, non è l’unico ma resta comunque molto efficace. L’allenamento cardiovascolare stimola il sistema cardiocircolatorio, quindi il cuore, perché unisce alla durata dello sforzo anche l’intensità (rispettivamente maggiori e minori rispetto a un IT,) e ci fa bruciare grassi e calorie.
Il classico allenamento cardio, come la corsa (anche su tapis roulant), il nuoto o lo spinning, aumenta il dispendio energetico, sia nel breve che nel medio-lungo periodo.
Non solo. Questo tipo di allenamento, lavorando sulla resistenza, ha il vantaggio di stimolare, più di altri, la produzione di endorfine. È importante però ricordare che, da solo, l’allenamento aerobico non è sufficiente per dimagrire: deve essere abbinato ad allenamenti di potenziamento muscolare, a bassa o ad alta intensità.
Puoi tranquillamente organizzare un allenamento cardio anche a casa, e anche nel caso in cui tu non abbia a disposizione tapis roulant o bici da spinning.
Alcuni esempi di esercizi per dimagrire cardio da fare a casa:
- Jumping Jack
- Salto della corda
- Skip o corsa a ginocchia alte
- Step
- Jump Squat
Consigli
Gli esercizi per dimagrire, come abbiamo visto, possono essere diversi. La soluzione migliore è alternarli e integrarli: non solo per aumentarne i benefici ma anche per variare il più possibile l’allenamento e, così, mantenere alta la motivazione e gli stimoli.
Quello che davvero funziona, quando si parla di esercizi per dimagrire, è la costanza. Non c’è allenamento, infatti, che possa garantirti risultati se non lo praticate con la corretta frequenza.
Quindi, scegli gli esercizi per dimagrire che preferisci, quelli più adatti alle tue caratteristiche, ai tuoi obiettivi, alla tua forma fisica, agli spazi e agli attrezzi che hai a disposizione e poi inserisci nella tua routine quotidiana e settimanale, abbinandoli – più che a una dieta eccessivamente restrittiva – a uno stile di vita sano e a un’alimentazione bilanciata. I risultati arriveranno.