Erba sintetica: caratteristiche e utilizzi

Erba sintetica

L’utilizzo dell’erba sintetica è sempre più diffuso, nelle palestre, nei centri sportivi e anche nelle Home Gym. Si tratta infatti del fondo ideale per gli allenamenti funzionali con la slitta o, in generale per gli esercizi di trascinamento.

I vantaggi degli esercizi con la slitta

Gli esercizi con la slitta sono particolarmente funzionali ed efficaci. Permettono infatti di lavorare su:

  • potenziamento muscolare
  • allenamento aerobico
  • coordinazione
  • forza esplosiva

Il potenziamento muscolare si ottiene soprattutto lavorando con carichi elevati ed esercizi di trascinamento o spinta di breve durata. La slitta permette infatti di lavorare contemporaneamente su più gruppi muscolari: gambe e glutei, braccia e spalle, ma anche core e muscoli lombari. Il carico inoltre si può regolare, adattando così lo sforzo agli obiettivi individuali.
Al contrario, trascinare o spingere la slitta sull’erba sintetica senza pesi, o con carichi ridotti ma per una durata maggiore, aumenta la resistenza cardiovascolare.
In entrambi i casi si tratta di un lavoro intenso che consente, tra le altre cose, un elevato dispendio calorico.
Si tratta, insomma, di un allenamento completo, articolato ed estremamente funzionale.

Per tutti questi motivi gli esercizi con la slitta sono molto utilizzati, specie per la preparazione atletica, in tantissimi sport: dal calcio al rugby, dal crossfit all’atletica. Ecco perché puoi facilmente trovare corridoi di erba sintetica anche nei centri di preparazione sportiva, oltre che nelle palestre.

L’erba sintetica negli allenamenti con la slitta

L’erba sintetica è indubbiamente il fondo migliore su cui utilizzare la slitta per allenamenti funzionali, perché specifico per esercizi di trascinamento, spinta e sprint.
La sua struttura e la sua superficie devono però essere tali da ridurre gli attriti e agevolare lo scorrimento di slitte o pesi, per un allenamento ad alte prestazioni.
Un’erba sintetica di qualità deve inoltre essere resistente agli urti, per evitare che i ripetuti trascinamenti la danneggino.

Per alcuni allenamenti specifici è consigliabile l’utilizzo di erba sintetica con corsie o Start, che forniscono riferimenti visivi per allenarsi anche su percorsi personalizzati.

GRASS GOMMA FIT è un’erba sintetica professionale per palestra ad alta resistenza, pensata appositamente per gli allenamenti funzionali, con slitte e sprint.

Erba sintetica

Non solo slitta. I molteplici utilizzi dell’erba sintetica GRASS di GOMMA FIT

Un’erba sintetica di qualità si presta a diversi utilizzi, non solo per la slitta.
GRASS GOMMA FIT è un prodotto professionale e versatile capace di rispondere a diverse esigenze.

Per il fitness
L’erba sintetica è sempre più utilizzata nelle palestre anche come fondo per il fitness.
Da una parte per l’estremo comfort della sua superficie, su cui è molto piacevole allenarsi e, dall’altra, per l’originale tocco di colore che è in grado di dare a ogni ambiente. Anche alle Home Gym.
GRASS GOMMA FIT è disponibile in 6 varianti colore: verde, rosso, giallo, nero, blu e bianco. Si abbina perfettamente al nero del tuo pavimento antiurto in gomma.

Per il crossfit e gli allenamenti coni pesi
La nuova SQUARE GRASS GOMMA FIT è realizzata con un doppio strato: uno di erba sintetica, che ha un’altissima resistenza all’attrito generato dal movimento e garantisce un allenamento ad alte prestazioni, e uno in gomma, che assorbe urti e vibrazioni, proteggendo il pavimento sottostante. Quindi è ideale sia per gli allenamenti funzionali che per l’utilizzo di pesi e bilancieri.

Erba sintetica

Per le aree fitness outdoor
Se realizzata in materiale completamente drenante, come GRASS GOMMA FIT, allora l’erba sintetica può essere posizionata sia all’interno che all’esterno, ed è perfetta per ospitare gli allenamenti outdoor durante la bella stagione.

Per palestre e Home Gym
In base alla destinazione d’uso, è possibile scegliere l’erba sintetica GRASS GOMMAFIT in rotoli o in mattonelle.
I rotoli (12 mm) sono ideali per chi ha necessità di coprire superfici piuttosto ampie. È disponibile nelle misure 2x25m, 1x10m, 1x15m, 1x25m, 2x10m e 2x15m.
La nuova SQUARE GRASS GOMMA FIT (20 e 30 mm, solo nel colore verde), è disponibile invece nel formato 1x1m, perfetta per le superfici ridotte.

Che sia in rotoli o in mattonelle, insomma, attrezzare la proprio area fitness con erba sintetica vuol dire aprire alle molteplici possibilità degli allenamenti funzionali.