Dischi e bilanciere sono un’accoppiata perfetta, ma sono tanti gli esercizi che puoi fare solo con i bumper.
I bumper GOMMA FIT sono pesi a tutti gli effetti, quindi puoi usarli per i tuoi workout, sfruttandone i vantaggi dal punto di vista economico, dello spazio e della funzionalità.
Vediamo come.
Cinque esercizi che puoi fare con i bumper
Gli affondi
Gli affondi sono esercizi che non dovrebbero mai mancare in un buon piano di allenamento: lavorano sulla potenza, aiutano a bruciare più calorie, aumentano equilibrio ed elasticità.
Sono esercizi fondamentali per la parte inferiore del corpo ed eseguirli con l’aggiunta di bumper li rende ancora più efficaci.
Per eseguire questo esercizio ti basterà impugnare un bumper con entrambe le mani, e portare le braccia tese in alto, tenendo il disco sopra la testa. Mantenendo le braccia in questa posizione, esegui il classico affondo, alternando gamba destra e gamba sinistra.
Gli squat
Tra gli esercizi che puoi fare con i bumper ci sono anche gli squat.
Gli squat, immancabili in un piano di allenamento che si rispetti, sono fondamentali non solo per potenziare gambe e glutei ma per attivare, con un unico esercizio, più distretti muscolari, dai quadricipiti al core, ottenendo anche il vantaggio di un maggior consumo di calorie.
Per un lavoro ancora più impegnativo, puoi utilizzare un bumper GOMMA FIT.
Scegli dove tenerlo per regolare il grado di difficoltà: sopra la testa, con le braccia tese, frontale, con le braccia tese oppure flesse, o al petto. In quest’ultimo caso lo sforzo sarà, a parità di peso, leggermente inferiore.
Hip Trust
Un altro esercizio che puoi fare con i bumper è l’Hip trust, utilissimo per i glutei.
Dalla posizione supina, con piante dei piedi e spalle in appoggio e ginocchia flesse, solleva il bacino verso l’alto, come se fosse tirato da un filo in direzione del soffitto.
Ti consigliamo di eseguirlo con spalle in appoggio su un piano rialzato e di posizionare il disco direttamente sull’addome. Se necessario, usa le mani per assicurarti che stia fermo al suo posto.
Russian twist
Dalla parte bassa, saliamo verso gli addominali.
Il Russian twist è un altro esercizio che puoi fare con i bumper.
A terra, in equilibrio sui glutei, con le gambe flesse e sollevate da terra, tieni un bumper tra le mani e con la torsione del busto spostalo, alternatamente, dal fianco destro al fianco sinistro.
Questo esercizio ti sarà molto utile per allenare tutto il core e in particolare gli addominali laterali.
Chest press
Un esercizio classico per la parte alta del corpo, in particolare braccia e pettorali.
Puoi eseguirlo stando a terra, tenendo le ginocchia flesse e le piante dei piedi ben appoggiate sul pavimento, oppure utilizzando una panca piana, che non dovrebbe mancare nemmeno nella Home Gym più essenziale.
Impugna il bumper e portalo sopra la testa con le braccia tese, poi piegale e porta il bumper al petto, quindi spingilo per riportarlo nella posizione iniziale.
Perché utilizzare il bumper
Utilizzare i bumper presenta indubbiamente diversi vantaggi.
Primo fra tutti, in termini pratici, che tu ti alleni in palestra o nella tua Home Gym avrai già a disposizione dei bumper, da utilizzare con il bilanciere. Quindi, se vuoi, puoi evitare di acquistare o usare altri pesi.
Essendo in gomma, poi, i bumper sono molto più maneggevoli dei classici dischi in ghisa ma anche di altri pesi. Come le kettlebell, ad esempio, che però restano una validissima alternativa per eseguire gli stessi esercizi.
I bumper GOMMA FIT si prestano in modo particolare per essere utilizzati a casa, nelle Home Gym. Occupano poco spazio, perché si possono impilare facilmente, ed essendo in gomma riducono notevolmente i problemi legati al rumore, agli urti e alle vibrazioni.
Quali bumper GOMMA FIT scegliere per i tuoi esercizi
I bumper sono così versatili da permetterti, con un solo attrezzo, di organizzare un allenamento completo.
Ti consigliamo di scegliere bumper GOMMA FIT da 5 e 10 kg, da alternare in base agli esercizi e alle necessità del tuo workout.